L'Ing. Elvira Gabriella De Santis si laurea nel 2002 in Ingegneria Elettrica – Energia, presso l'Università di Pisa.
Nel 2003 ottiene l'abilitazione alla professione d'ingegnere presso l'Università di Pisa.
Nello stesso anno viene assunta come stagista per la progettazione elettrica per impianti industriali e del terziario presso la società TSE S.r.l. unità Operativa di Barberino Val d'Elsa (FI).
Nel 2004 viene assunta a tempo indeterminato presso l'azienda TSE S.r.l. ingegneria di sistema, unità Operativa di Rosignano Solvay (LI) nell'ufficio tecnico svolgendo attività di Coordinatore/Esecutore della progettazione elettrica per impianti industriali e del terziario.
Dal 2007 le viene affidato il ruolo di Commerciale/Coordinatore/Esecutore della progettazione di impianti ad energie rinnovabili, di referente tecnico per i fornitori e di coordinatore/esecutore delle pratiche burocratiche da redigere per gli enti coinvolti (Enel, GSE, Comune, Provincia, Regione).
Alla fine dello stesso anno entra nelle dipendenze della ditta Econvert S.r.l. per dedicarsi completamente alla progettazione di impianti fotovoltaici e all'esecuzione/coordinazione delle pratiche burocratiche da redigere per gli enti coinvolti (Enel, GSE, Comune, Provincia, ecc.).
Dalla metà del 2009 decide di intraprendere la libera professione collaborando con varie ditte tra cui INGEO ENGINEERING S.r.l., SUN GLOBAL SERVICE S.r.l. e successivamente SGS ING S.r.l. della quale è anche socia.